sabato 9 febbraio 2013

Cosa sono i giochi olimpici?

I giochi  olimpici sono una sorta di campionato mondiale e coinvolgono migliaia di atleti preparatissimi in molte discipline, alcune delle quali quasi sconosciute ai più.
Questi giochi assumono grande valore perché si disputano ogni quattro anni in località sempre diverse. Pensa che per candidarsi all'olimpiade del 2020 già si sono aperte le varie selezioni. Chissà chi la spunterà!
Tuttavia, seconde me, il bello è che alle olimpiadi si affiancano le competizioni dei diversamente abili; queste gare, però, prendono il nome di Paralimpiadi. Sono addirittura più avvincenti ed il pubblico è molto numeroso. 
Come nelle altre competizioni, si premiano i primi tre migliori risultati con medaglie di oro, argento e bronzo.
i giochi olipici, intesi come incontri comtetitivi, nascono nel 1776 avanti Cristo in Grecia, nel Peleponneso, per la precisione.
Vennero chiamati così perché le prime gare sportive si tennero per la prima volta nella cittadina di Olimpia. Per lungo tempo questi giochi ebbero le lro edizioni; ma in seguito vennero sospesi.nel 1896 il barone francese Pierre de Coubertin riuscì e farli riprendere. I primi giochi olimpici dell'era moderna si disputarono ad Atene, dove atleti di varie nazioni si affrontarono, rinnovando una gloriosa tradizione. 

Nessun commento:

Posta un commento